Metodo Soleras

Il blog del Consorzio Arca
0 comments

L’Europa ci guarda

Visita Corina_BlogArca

A fine Aprile abbiamo ricevuto in visita il Commissario europeo per la politica regionale Corina Cretu. La tappa al Consorzio ARCA si inseriva nell’ambito di un lungo viaggio che la Cretu ha effettuato in Calabria, prima, ed in Sicilia poi, con l’obiettivo primario di verificare l’impiego delle risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013 e discutere l’indirizzo dei nuovi programmi finanziati dall’UE per il periodo 2014-2020.

La visita ad Arca ha permesso al Commissario di entrare in contatto con un polo di innovazione in cui la ricerca universitaria incontra il mondo dell’impresa generando valore economico e occupazione. E proprio sottolineando il ruolo di questo ponte tra mondo della ricerca e mondo dell’impresa la Cretu ha detto: “Questo tipo di progetti innovativi che collegano scienza e business sono la prova visibile di come si possa promuovere la crescita all’interno dell’Europa e superare le disparità tra Nord e Sud.”

Rivolgendosi poi alla platea composta anche da molti startupper, il Commissario ha aggiunto: “State rilanciando l’immagine della Sicilia. Siate i pionieri dell’innovazione nel progettare il futuro della regione per i prossimi 7 anni. Questo è ciò che intendiamo veramente per specializzazione intelligente a Bruxelles.”

Con l’occasione la Cretu ha potuto effettuare una visita ai prototipi in fase di test nel laboratorio solare di ARCA. Il ricevitore fotovoltaico ad alta efficienza (FAE) e il collettore a concentrazione con tecnologia a specchi lineari di Fresnel (FRESCO). Con la fase realizzativa del progetto STS-Med, finanziato dal programma ENPI-CBCMED, di cui il Consorzio ARCA è capofila, le tecnologie FAE e FRESCO, nella loro ulteriore evoluzione sperimentata con il coinvolgimento del Distretto Produttivo della Meccatronica, saranno utilizzate per la costruzione di un parco/laboratorio didattico in cui l’energia solare verrà utilizzata per la climatizzazione dei locali del Consorzio, la generazione di energia elettrica e il testing di sistemi per la purificazione dell’acqua.

Leave A Comment

You must be logged in to post a comment.